My Cart

Le Cravatte

Le cravatte

Caratteristica principale delle cravatte di Finollo è la lavorazione completamente manuale; ogni pezzo viene tagliato e confezionato nel laboratorio artigianale e, su richiesta, personalizzato e realizzato su misura.

I tessuti, sempre di materia naturale siano sete o lane, vengono selezionati con estrema cura oppure fatti tessere su disegno della stessa Maison in quantità limitatissime (si ottengono un massimo di 8 cravatte per fantasia) per garantire ancora più esclusività al prodotto.

Famosa e ormai quasi parte della tradizione genovese è la cravatta in tinta unita con il ricamo delle proprie iniziali (in lettere o sotto forma di bandierine del codice internazionale della marina), sempre eseguito rigorosamente a mano.

Cravatte personalizzate

Sia la tiratura limitata dei tessuti scelti, sia la lavorazione manuale fanno si che non possano esistere due cravatte di Finollo assolutamente identiche. Ogni pezzo è unico, originale, inconfondibile. Nella filosofia della nostra Azienda non esiste nulla di preconfezionato, standardizzato, di industriale.

Anche in un capo d'abbigliamento non strettamente indispensabile come la cravatta, si privilegiano le scelte personali e la ricerca di forme e colori che si adattino al gusto di ogni cliente.

Il nodo "Finollo"

Nello stile come nella realizzazione ci siamo ritrovati a passare alla storia. Oltre al noto racconto che vede la genesi del nodo "Windsor" davanti agli specchi della nostra bottega, è degno di nota il nodo che porta il nome della bottega, attualmente sfoggiato da politici e celebrità a livello internazionale.

È un nodo di media grandezza, che si sviluppa facendo precedentemente mezzo giro per bloccare la cravatta, a cui far seguire un nodo semplice. Può essere stretto o leggermente più morbido, in base al gusto della persona. Un nodo che racconta di Eleganza e discrezione, come Finollo.

Log In or Register